lunedì 25 dicembre 2017

Buon Natale!

A tutti i nostri lettori un caro augurio di un felice S. Natale 2017!

venerdì 22 dicembre 2017

La storia di una parrocchia

Robert Couto, "Father Bob" ha dedicato buona parte delle sua vita alla parrocchia di St. Jude, a Londonderry, cittadina del New Hampshire (USA), e poco prima di morire ha voluto raccontarne la storia, che comincia in tempi recenti, nel 1946.

Qui trovate l'articolo

mercoledì 13 dicembre 2017

La Catena

Apprendiamo dal sito sudamericano di ACI Prensa che il nostro santo è "vittima", soprattutto nei paesi di lingua spagnola, di un cattiva abitudine per la quale è assai noto S. Antonio  la "Cadena Milagrosa a San Judas Tadeo": sì, proprio quella che ti chiede di pregare e poi continuare la catena a tre o più destinatari successivi, promettendo grandi benefici e/o predicendo sventure per chi la spezzasse.

martedì 28 novembre 2017

Una storia di speranza, di volontà, di fede e di lotta

Davvero una volontà d'acciaio come il suo cognome, quella di Brendan Steele, informatico di Bozeman (Montana, USA) di origini irlandesi. Quando nel 2010 gli diagnosticarono una grave forma di tumore, gli diedero meno di un anno di aspettativa di vita.
Non si arrese, si sottopose a diverse cure sperimentali, e si liberò di quel primo tumore. Purtroppo nel 2014 il cancro tornò, ma di nuovo Brendan non si è arreso, e sta ancora lottando con l'aiuto della  moglie, dei tre figli e di S.Giuda, cui è particolarmente devoto, tanto da avere il suo nome tatuato su una gamba.

La sua storia è raccontata per esteso qui.

E` attiva anche una raccolta fondi per dare una mano qui.

martedì 7 novembre 2017

St.Jude the Apostle, una canzone dall'India

Il cantautore indiano Madhu Balakrishnan ha dedicato al nostro santo una canzone dalle sonorità tipiche del subcontinente.
Qui potete vederne il video:
     

venerdì 3 novembre 2017

San Judas in Mexico

Avevamo già accennato in alcuni articoli come in Messico vi sia una notevole devozione verso il nostro santo.

Il centro forse più importante da questo punto di vista è la chiesa di San Hipolito, nella capitale, nel quartiere di Cuauhtémoc, che da oltre 300 anni ospita una cappella dedicata a san Giuda, e che è tradizionalmente un punto di ritrovo per i cattolici ai margini della società.

Altri centri in cui la devozione è particolarmente viva sono Michoacán, Toluca de Lerdo, Mexicali e Monterrey.



Per un maggiore approfondimento (in inglese) qui

martedì 31 ottobre 2017

Una storia di baseball

Herb Score (all'anagrafe Herbert Jude Score) è stato un grande lanciatore di baseball americano a cavallo fra gli anni 50 e 60.
Ciò che molti non conoscono è la devozione, sua e della sua famiglia, al santo di cui porta, come secondo, il nome.

E la sua storia è segnata da almeno due occasioni, in cui si trovò in situazioni disperate. La prima, meno nota, a tre anni, quando venne investito da un camion e si ruppe le ossa del bacino,. I medici erano pessimisti sulla possibilità che potesse anche solo riuscire a camminare. Proposero un'operazione piuttosto rischiosa (la chirurgia a quei tempi non era certo ai livelli odierni), ma le sue ossa stavano già guarendo nel modo giusto, e annullarono l'operazione.
La seconda volta è più nota, l'incidente con Gil McDougald, quando una pallina tirata da quest'ultimo lo colpì all'occhio, lasciandolo esanime sul campo. Le sue prime parole, al risveglio, furono "San Giuda, rimani con me"
Anche in questo caso, non solo Score si riprese, ma non riportò neppure danni permanenti.

Potete leggere (in inglese) l'intera storia qui.


sabato 28 ottobre 2017

Buona festa!

Un sincero augurio a tutti i nostri lettori per una lieta festa di S. Giuda

venerdì 6 ottobre 2017

Le band

Il nostro santo ha dato il nome a ben due complessi, in anni recenti.

Risultati immagini per Saint jude jackaman


Il primo è britannico, durato dal 2008 al 2014, in cui spiccavano la frontwoman Lynne Jackaman e il chitarrista Marcus Bonfanti. Qui potete ascoltare la loro canzone più famosa, Soul on Fire.








2016-11-18 20.57.38.jpg



L'altro è australiano, tutt'ora attivo, guidato da Brooke Penrose, e qui potete ascoltare uno degli ultimi loro successi: Deep as the sea.

giovedì 21 settembre 2017

The Symbols

Linkiamo volentieri (in attesa di tradurre e magari integrare) una piccola FAQ sui simboli legati a S. Giuda, presso la National Shrine of St. Jude:

St. Jude Thaddeus Symbols

lunedì 11 settembre 2017

Una bella testimonianza da Barcellona

Segnaliamo volentieri l'intervista rilasciata ad Aleteia da Meme Alsina, libraia devota del nostro santo che sta affrontando con grande spirito la malattia debilitante che l'ha colpita.

qui trovate il link.

lunedì 4 settembre 2017

L'omonimo

Dicevamo che il nome Giuda non ha avuto molta fortuna fra i cristiani, e in effetti l'unico santo omonimo che abbiamo trovato ha pensato bene di cambiare nome al momento del battesimo.
Stiamo parlando di San Giuda Ciriaco, vescovo di Gerusalemme nel IV secolo, martirizzato nel regno di Flavio Claudio Giuliano e divenuto patrono della città di Ancona, dove si troverebbero i suoi resti.

martedì 18 luglio 2017

Il minibook di San Giuda

Il simpatico sito Drawn 2b creative contiene diversi piccoli libri e altri accessori per bambini.
Uno dei minibook, peraltro fra quelli disponibili gratuitamente, è proprio dedicato al nostro santo.
Non possiamo che raccomandare di scaricarlo e costruirlo, e di dare un'occhiata alle altre interessanti proposte del sito.

sabato 1 luglio 2017

La canzone di Drew Nelson

Il cantautore statunitense Drew Nelson ha dedicato una poetica canzone al nostro santo, che volentieri proponiamo




Potete trovare Qui il testo della canzone.


lunedì 19 giugno 2017

Golf

Una piccola curiosità: il nostro santo da il nome anche ad un importnate torneo golfistico: il Fedex St Jude Classic che si è concluso in questi giorni con la vittoria di Daniel Berger.

lunedì 12 giugno 2017

Una piccola speranza per Charlie.

Quella di cui parliamo oggi è una situazione disperata, quella del piccolo Charlie Gard, nato in Gran Bretagna con una grave malattia genetica, per la quale non esistono cure consolidate, e i cui genitori vogliono tentare una cura sperimentale negli Stati Uniti.


Purtroppo la sua lotta non è solo contro la terribile malattia, ma anche contro la giustizia Britannica, che vorrebbe l'eutanasia nel suo caso.

A chi passa di qui, chiediamo una preghiera e di dare un'occhiata alle iniziative in corso per salvare il piccolo Charlie:

Lemon Challenge
Il profilo twitter
Un approfondimento dell'Avvenire

Qui il piccolo stringe la medaglietta di San Giuda

Risultati immagini per charlie gard saint jude

EDIT: purtroppo il 28 luglio il piccolo Charlie ha smesso di respirare. Riposa in pace, piccolo angelo.

venerdì 2 giugno 2017

L'onda dei record

Avevamo già parlato della terribile tempesta che nel 2013 ha preso il nome dal nostro santo. Non sapevamo però, che aveva avuto anche una spettacolare conseguenza: il surfista Carlos Burle aveva sfruttato proprio la tempesta per cavalcare un'onda di 24 metri: la più alta mai affrontata con successo da un surfista, nei pressi di Nazarè, in Portogallo.

mercoledì 31 maggio 2017

In crescita la devozione messicana

Nella città messicana di Toluca de Lerdo è viva la devozione a San Giuda,e a quanto pare in aumento, stando almeno all'indagine del quotidiano locale "El Sol de Toluca. " (articolo in spagnolo)

La cover di Nall

Il DJ francese Nall ha prodotto una graziosa cover della famosa canzone dei Florence + The Machine, rendendola disponibile per l'ascolto sul proprio sito.

Merita davvero di essere sentita

domenica 28 maggio 2017

Una preghiera in spagnolo per il lavoro

Riportiamo una preghiera al santo per trovare lavoro, tema assai di attualità, purtroppo...


Riportiamo anche una libera  traduzione:


San Guda Taddeo,
intercessore di tutti i problemi difficili, aiutami a trovare trovare un lavoro che mi aiuti a realizzarmi come  essere umano e a provvedere alle necessità della mia famiglia, e a proteggerla dalle circostanze e problemi avversi della vita.
Che possano sempre migliorare la mia salute e la mia forza. E che ogni giorno possa essere utile a quelli intorno a me. Chiedo la tua intercessione, associata a quella della Sacra Famiglia, cui sei imparentato, e prometto di  diffondere la vostra devozione come espressione della mia gratitudine per i tuoi favori.
Amen!

venerdì 26 maggio 2017

Un dollaro per una chiesa

Purtroppo non è la richiesta di una piccola offerta domenicale, ma il prezzo base di vendita di una chiesa anglicana canadese, ormai non più attiva da un paio d'anni.
L'edificio, costruito nel 1871 e bisognoso di restauri, si trova a Brantford, nell'Ontario.

Qui trovate le notizia (in inglese)

lunedì 22 maggio 2017

Una scena drammatica in "Segui il tuo cuore"



San Giuda è citato brevemente in alcune scene del film Segui il tuo cuore. In particolare riportiamo la scena del salvataggio del protagonista (interpretato da Zac Efron) nell'incidente in cui il fratello perde la vita, ad opera del paramedico interpretato da Ray Liotta.



martedì 16 maggio 2017

Verso la GMG 2019


E` arrivata a Panama, nella Chiesa di San Giuda dove sarà conservata, la croce pellegrina per la giornata mondiale della gioventù.
Per l'occasione è stato presentato il logo, realizzato da Ambar Calvo, studentessa ventenne dell'Università di Panama.








giovedì 11 maggio 2017

Le regole di San Giuda

Risultati immagini per the saint jude rulesIl nostro santo da il titolo all'ultimo romanzo di Dominic Adler (che peraltro con un po' di cattivo gusto lo mette anche sulla propria immagine del profilo di facebook), un thriller che costituisce il terzo capitolo della saga di Cal Winter.

sabato 6 maggio 2017

L'inizio dei lavori

Da Fredricksburg, negli USA, la notizia dell'inizio dei lavori per erigere una nuova chiesa dedicata a San Giuda.
Poco meno di un anno il tempo previsto per la fine dei lavori

venerdì 28 aprile 2017

Una sola domanda

Nella Bibbia, San Giuda è citato pochissimo, ovviamente a parte la sua lettera. In particolare, nei Vangeli viene riportato un solo episodio che lo riguarda direttamente, una domanda da lui posta a Gesù, nel capitolo 14 del Vangelo di Giovanni: Signore, come mai ti manifesterai a noi e non al mondo?

mercoledì 19 aprile 2017

Academy

Avevamo già accennato alle università che portano il nome di San Giuda,  e anche ad una importante Scuola.

Aggiorniamo l'elenco con tre istituti che condividono la denominazione Saint Jude's Academy.

Si tratta di:

Un in bocca al lupo a tutti i loro studenti, che hanno un così prezioso patrono.



domenica 16 aprile 2017

martedì 11 aprile 2017

Math-a-thon

Davvero interessante l'iniziativa messa in campo dal Saint Jude Children's Research Hospital pe una raccolta fondi: studenti delle scuole risolvono problemi di matematica in cerca di sponsor.

Qui un articolo sull'iniziativa.

mercoledì 29 marzo 2017

Un orfanotrofio ugandese

Oggi segnaliamo un'altra istituzione benefica dedicata al nostro santo, creata nel 1987 a Gulu, in Uganda, da Sr Benadetta Akwero, e oggi gestita da missionari comboniani: la St. Jude Childrens's Home.

Si tratta di un grande orfanotrofio ,dedicato soprattutto a ragazzi sieropositivi e a rischio.

Qui potete consultare il sito (muiltilingua, anche se la sezione italiana è ancora incompleta)


venerdì 17 marzo 2017

Patroni delle cause perse: un aggiornamento

Nel nostro articolo dell'anno scorso a quanto pare non sapevamo di un altro Santo "concorrente" di San Giuda: ora abbiamo aggiornato con San Gregorio Taumaturgo.

sabato 11 marzo 2017

Va bene cause impossibili, ma....

...ma un automobilista messicano ha pensato bene di invocare la protezione del santo per "coprire" le sue infrazioni al codice della strada.

Qui trovate l'articolo su Quarto Poder.

giovedì 9 marzo 2017

Una piccola Ghisallo Messicana

E` ben nota la devozione di molti ciclisti cristiani al santuario dalla Madonna del Ghisallo.

Qualcosa del genere in piccolo sta avvenendo pere una chiesa messicana dedicata a San Giuda, come ci racconta questo articolo.

venerdì 10 febbraio 2017

Una collezione di santini

Questo interessante sito si occupa di censire e descrivere i santini, oggetto devozionale per eccellenza di antica tradizione.

Fra le varie sezioni, una è dedicata al nostro santo, con le rappresentazioni di una ventina di esemplari.

Merita una visita.

giovedì 9 febbraio 2017

Un altro brutto episodio

Inqualificabile il gesto di ignoti che in Brasile hanno profanato l'altare di una chiesa dedicata a San giuda

qui la notizia

lunedì 30 gennaio 2017

Una scuola primaria d'avanguardia

La parrocchia cattolica di St. Jude of the Lake nel Minnesota (USA) è particolarmente viva e attiva. Fra le sue iniziative spicca la creazione dell'omonima scuola primaria, la St. Jude of the Lake Catholic School, che copre dalla materna al college, con una qualità di di primo piano e programmi particolarmente innovativi.

Non possiamo che plaudere all'efficienza dei fratelli americani.

mercoledì 25 gennaio 2017

Un sito di preghiera spagnolo

Un piccolo sito che val la pensa segnalare, in lingua spagnola, molto scarno ma carino:

Oración San Judas Tadeo

giovedì 19 gennaio 2017

Un'importante chiesa canadese

Come accennato nei post passati, in Canada è particolarmente diffusa la devozione a San Giuda.

Vale la pena di citare anche la Chiesa di Oakville, nell'Ontario, che risale al 1839, e che è passata dai primi metodisti agli anglicani.


La chiesa, dall'architettura peculiare è sede di una parrocchia molto attiva.

lunedì 9 gennaio 2017

Un arazzo tedesco del XV secolo

Di particolare pregio ed interesse è un arazzo datato alttorno al 1410 a Strasburgo, attualmente conservato presso il Museo di Arti Applicate di Francoforte s. M.

Grazie a FA2010 che ha reso pubblica la foto dell'arazzo, possiamo ammirare un trittico di scene mariane, che nella parte di destra, vede la Vergine trionfante sul serpente affiancare San Giuda insieme a San Simone.