mercoledì 6 novembre 2024

Tradizioni tirolesi

La festa dei santi Simone e Giuda è legata ad alcune tradizioni contadine del Tirolo, con essa infatti si concludono i dieci giorni degli ùltemi, in cui si chiudono campi ed orti per la stagione invernale.


Diversi proverbi locali (ovviamente in lingua tedesca) riguardano questa data:

  • Se su Giuda il cielo è luminoso e sereno, non pioverà fino a Cecilia 
  • Simone e Giuda, sì, loro due, portano spesso la neve.
  • Prima di vedere Simone e anche Giuda, pianta alberi e taglia erbe.
  • Simone e Giuda appendono la neve sui cespugli


  • Per saperne di  più rimandiamo a questi siti:

    domenica 27 ottobre 2024

    Buona festa!

     A tutti i nostri lettori gli auguri di una buona festa di San Giuda! 


    lunedì 7 ottobre 2024

    RIP Sammy Basso

     E' tornato alla case del padre un giovane che non può non avere la nostra simpatia, una persona che ha sempre lottato contro l'avversità con un sorriso, e che non ha mai perso la speranza e la voglia di vivere.
    In pratica il perfetto esempio per noi estimatori di San Giuda.

    Grazie di tutto l'esempio, Sammy Basso



    sabato 21 settembre 2024

    Viaggiare sicuri

     Un po' si scherza, ma quando abbiamo visto queste fotografie, abbiamo pensato che probabilmente questi autobus debbano affrontare delle strade davvero impervie, o del traffico pericoloso, ma ciononostante si sentano assi fiduciosi di arrivare sani e salvi a destinazione....


     





    martedì 10 settembre 2024

    L'uomo della Sindone

     Vi sarà sicuramente familiare l'immagine di San Giuda che mostra il sudario al re Abgar. 

    Il tema si incrocia inevitabilmente con quello della Sindone, e questo interessante articolo approfondisce ed espande l'argomento.

    lunedì 2 settembre 2024

    Il tour messicano

     Abbiamo citato più volte la forte devozione che il nostro santo suscita in Messico, per  cui non ci stupisce il grande successo che ha avuto nel mese di agosto il giro della reliquia di San Giuda, che ha toccato diverse città del paese nordamericano.


    venerdì 14 giugno 2024

    In migliaia a Fresno

    Continua con grande partecipazione il tour americano della reliquia di San Giuda. Ieri a Fresno, in California, migliaia di persone si sono radunate per rendere omaggio alla reliquia. Quo l'articolo che ne parla.

    venerdì 24 maggio 2024

    Giornata Mondiale dei Bambini

    Grande festa oggi a Roma per la prima edizione della Giornata mondiale dei Bambini. Un evento che sarà anche allietato dai bimbi della Galassia dell'Antoniano che i nostri lettori già conoscono molto bene. BUona giornata a tutti!

    martedì 21 maggio 2024

    La Pentecoste di San Giuda

     Una curiosità riguardo il nostro santo e la festa appena trascorsa: molto più degli altri apostoli, nell'iconografia di San Giuda ricorre la fiammella dello Spirito Santo sulla testa. E' facile vedere come in una buona metà delle sue raffigurazioni risulta da essa illuminato.. quando addirittura no è l'unico segno iconografico.

    Non siamo riusciti a trovare una motivazione di quella che, probabilmetne, è giusto una curiosità.



    domenica 5 maggio 2024

    Che ne pensa l'AI

    Abbiamo voluto chedere qualche info sul nostro santo a ChatGPT, e questo è il risultato:

    San Giuda di Giacomo è un santo cristiano venerato principalmente dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. È noto anche come Giuda Taddeo o Giuda, figlio di Giacomo. È uno dei dodici apostoli di Gesù e viene menzionato nei Vangeli di Matteo e Marco. La tradizione lo identifica come il fratello di San Giacomo il Minore e come cugino di Gesù. San Giuda è considerato il patrono delle cause perse o disperate, ed è spesso invocato per ottenere aiuto in situazioni difficili. La sua festa cade il 28 ottobre nella Chiesa cattolica.

    E riguardo alla sua vita?


    Purtroppo, le informazioni dettagliate sulla vita di San Giuda di Giacomo sono piuttosto scarse e si basano principalmente su tradizioni e fonti non storiche. Secondo la tradizione cristiana, San Giuda di Giacomo era uno dei dodici apostoli di Gesù e, secondo alcuni resoconti apocrifi, era il fratello di San Giacomo il Minore e cugino di Gesù. Tuttavia, ciò che sappiamo con certezza riguardo alla sua vita è limitato. Dopo la Pentecoste, secondo la tradizione, San Giuda si dedicò alla predicazione del Vangelo in varie regioni, compresi l'Arabia e la Mesopotamia. Si ritiene che abbia subito il martirio, ma i dettagli su come e dove sono incerti. La sua figura è avvolta da una certa aura di mistero e devozione, con molte leggende e tradizioni che si sono sviluppate attorno alla sua figura nel corso dei secoli.

    domenica 7 aprile 2024

    Un corto

     Abbiamo pescato dalla rete un cortometraggio (in inglese) di due anni fa, che parla di momenti tristi, e di come il nostro Santo abbia riacceso un po' di speranza.

    Lo condividiamo volentieri (in inglese)




    sabato 30 marzo 2024

    Buona Pasqua!

     A tutti i nostri lettori, i migliori auguri di una Felice S. Pasqua!




    giovedì 7 marzo 2024

    Una Webserie


     Ebbene sì, mancava all'appallo un'interessante webserie curata dall'associazione assira d'America sul nostro santo. La potete trovare (purtroppo non completa, ma probabilmente recuperabile) su youtube:




     



    mercoledì 6 marzo 2024

    35-- un sogno che non finirà

     Facciamo ancora volentieri un po' di pubblicità al Piccolo Coro Santa Maria ausiliatrice, che il prossimo 2 aprile festeggerà i suoi 35 anni con un concerto benefico al Teatro dal Verme di Milano.



    Qui trovate tutti i dettagli!

    giovedì 22 febbraio 2024

    Un libro di approfondimento

     La National Shrine of Saint Jude mette a disposizione gratuitamente un libretto di approfondimento sul nostro santo, disponibile in PDF in diverse lingue, incluso l'italiano. 

    Si tratta di una lettura molto interessante, a cura di  p. Juan Maria Lozano, CMF.

    Il libro è disponibile a questo link 


    (clipart di Piotr Ćwiertniewski)








    mercoledì 17 gennaio 2024

    Conoscere per non azzardare

     L'Azzardopatia  è sicuramente una piaga non indifferente in Italia, in particolare fra i giovani. Per questo segnaliamo volentieri l'iniziativa "conoscere per non azzardare" su Tv2000 e che coinvolge anche il gruppo de "I SognAttori di San Giuda Taddeo."


    Qui trovate tutti i riferimenti


    mercoledì 3 gennaio 2024

    una cappella per i malati a Kimbau

     Il 2023 si chiude con una lieta notizia dalla Repubblica democratica del Congo: a Kimbau è stata inaugurata, grazie ai fondi raccolti dall'elemosiniere del papa, una cappella per i malati dell'ospedale, dedicata al nostro santo.



    Qui il link all'articolo